Il contesto

In un contesto geografico, socio-economico e culturale qual è quello in cui opera il nostro Istituto, crediamo che la conoscenza possa produrre cambiamenti significativi nel sistema di valori, nelle relazioni e nelle opportunità di crescita per l’intera comunità. L’ I.C. “Alberto Manzi” deve, dunque, divenire un luogo di crescita personale e sociale, di propulsione all’innovazione, di aggregazione culturale e relazionale per gli studenti, le famiglie, il territorio:

• creando occasioni di crescita personale e professionale continua ai vari livelli e coinvolgendo tutti gli stakeholder;
  • realizzando percorsi formativi e metodologico-didattici innovativi, in cui gli alunni siano soggetti di diritti (alla cura, all’educazione, al rispetto delle caratteristiche e delle attitudini/aspirazioni individuali, alla vita di relazione,…) e acquisiscano competenze di cittadinanza attiva e responsabile, così da essere motori e promotori di cambiamento e di crescita per l’intera comunità.